domenica 31 dicembre 2006

5 minuti (scarsi): Guida alla creazione di un bot x Wikipedia

Attenzione! Questa guida è stata scritta per utenti di wikipedia già esperti (almeno 1000-1500 edit) che sanno come è fatto il codice di wikipedia (parentesi quadre, apostrofi, ecc...) e che possono usare il bot diligentemente. Ricordate che ogni modifica non è garantita al 100% (anzi) e che spesso si possono presentera degli errori che non sono stati preventivati (parlo per esperienza personale :D ) quindi attenzione! E se non siete sicuri, EVITATE! in quanto non è facile mantenere un bot!

Questa guida è totalmente non-ufficiale. Se volete seguirla avrete gli stessi risultati della ufficiale ma se distruggete il pc, non è colpa mia e non posso garantire nulla! Eventuali bot distruttori saranno disintegrati all'istante da me o da valepert. Se avete dei problemi segnalatelo qui ma se la domanda è del tipo "Il bot ha perso il controllo! Aiuto!!!", cliccate ctrl+c e vedrete che tutto si risolverà ;) (al massimo staccate la spina, che ve devo dì...).

INIZIAMO:

1) Installa prima di tutto Python (altrimenti non ti funziona niente...)
2) Decomprimi la cartella pywikipedia, che puoi trovare a questo indirizzo preferibilmente nel percorso "C:\pywikipedia" (ovvero apri risorse del computer e metti la cartella nell'hard disk C)
{NB!} Se hai due hd e metti la cartella nel secondo hd (in quello dove non c'è l'OS)
3) Vai in internet, su wikipedia e registra un account per il tuo bot (che facciamo finta sia Nomebot ma puoi cambiare tranquillamente il nome a tuo piacere).
4) {NB!} Apri il blocco note, digita questo:

mylang = 'it'
family = 'wikipedia'
usernames['wikipedia']['it'] = 'NOMEBot'
console_encoding = 'utf-8'

Vai poi su "salva con nome" e su "salva come" metti "Tutti i file" e nel nome del file metti "user-config.py" e metti infine il file nella cartella pywikipedia.

(Per dettagli guarda qua e se da qualche problema (con le lettere accentate) sostituisci 'utf-8' con 'iso-8859-1')











5) {NB!} Una volta fatto ciò, clicca su start, esegui e scrivi (nella finestra esegui) cmd per aprire il DOS, e digita:
cd C:\pywikipedia

dove cd sta per change directory e serve per "navigare nel DOS" (ogni volta che apri il DOS devi farlo) e clicca Invio. Ora devi loggare il tuo bot e digita:
login.py

(sempre nel DOS) e ti verrà richiesta la password, inseriscila (attento che non compare, per la privacy).

6) Fatto ciò puoi iniziare a provare ad usare il bot, per esempio facendo delle sostituzioni di testo tipo da "perchè" a "perché" e robe così. Per vedere cosa digitare, ho messo un elenco di comandi che uso qui - ma è vecchio e non aggiornato - (un'altra lista utile la potete trovare qua).
7) Ultima cosa, devi richiedere lo status di bot, in questa pagina altrimenti te lo bloccano subito (attento!).
8) Se vuoi benvenutare puoi farlo con lo script benvenuto.py però devi scaricarti lo script da Alfiobot e modifica la firma (nelle preferenze) col tuo nome altrimenti ti firmerai con NomeBot (usa firme non complesse altrimenti non funziona).
9) {NB!} Se volete bloccare il bot, cliccate la finestra del bot (se è già selezionata non serve) e digitate ctrl+c (assieme, in contemporanea).
10) Per "avviare uno script" bisogna dare il comando come con login.py (ovvero fare cd C:\pywikipedia e poi scrivere login.py o replace.py o benvenuto.py o quello che volete)

{NB!} Per la pagina utente del bot da pure un'occhiata alla mia e da un'occhiata alla pagina di aiuto!!! (su metawiki - tradotta guarda caso da me e corretta da valepert) per altri comandi.

Ultima cosa, quando create il bot (con questa guida) mettete il suo nome su questa pagina. Non è obbligatorio ma mi piacerebbe tenere conto di quanti botolatori ho portato a Wikipedia :)

Se avete problemi e non mi trovate, potete visitare questi due canali:

1) #botolatori @ irc.eu.freenode.net quello italiano
2) #pywikipediabot @ irc.eu.freenode.net quello internazionale

Buon Lavoro, Fil

Nessun commento: